Luoghi di interesse

All’estremità della Pianura Padana, sulla prima collina del bacino morenico canavesano che si sviluppa in un susseguirsi di colline e laghi per continuare con le Prealpi e fondersi poi con le Alpi Graie e Pennine, si erge il paese di Caluso, apparentemente piano. In realtà, il paese si sviluppa su tre clivi, ad un’altitudine di circa 280 metri sul livello del mare, in posizione elevata rispetto ai maggiori insediamenti urbani circostanti: Chivasso, 10 km a sud, e Ivrea, alla distanza di circa 20 km, in direzione della Valle d’Aosta.

Nei dintorni di Caluso si possono visitare luoghi storici tra cui :
-la chiesa di Santo Stefano del Monte che sovrasta l’abitato di Candia canavese una delle principali testimonianze dell'architettura romanica canavesana
-il castello di Mazzè, situtato nell'omonimo comune, che è stato edificato sui resti di un antico fortilizio di epoca romana con successive numerose integrazioni di cui le più rilevanti risalgono al XIX secolo , per opera dell'architetto Velati Bellini e a breve distanza dal corso della Dora Baltea e nella sottostante pianura padana in una zona di interesse faunistico, si possono effettuare  percorsi podistici con siti archeologici dei primi secoli.

A breve distanza è possibile visitare il  Castello di Masino , uno dei 34 Beni che il FAI ( Fondo Ambiente Italiano) ha interamente restaurato, tutelato e aperto al pubblico; e il Castello di Agliè che dal 1763 divenne una delle residenze dei Savoia e fu rinnovata  in  un progetto che coinvolse anche il borgo circostante e di cui. è possibile visitare la stuttura con il museo i giardini ed il parco.


Nel paese di Caluso sono tuttora presenti le antiche mura, le porte di accesso all’antico borgo medievale e i ruderi del castello, chiamati dai calusiesi “castellaccio” che sovrasta il paese e si affaccia al limitrofo lago di Candia